Prima scuola per Pet-Sitter dal 2008

OPSI VS Vacanze Cap. IV: A chi lasciare l’animale?

OPSI

Nel caso in cui decidiate di fare una vacanza senza il vostro animale, OPSI consiglia vivamente di trovare una soluzione con largo anticipo e prima di organizzare il proprio viaggio. Analizziamo le diverse scelte anche a seconda del proprio animale.

Il cane

Il cane è un animale socievole e ha bisogno di compagnia umana. A meno che il cane non sia abituato a rimanere da solo, anche di notte, è consigliabile cercare un family pet sitter professionale che possa ospitare il vostro cane. In questo caso, se è la prima volta che vi rivolgete a questa figura professionale sappiate che ci sarà bisogno di uno o più incontri conoscitivi e una o più prove prima che un family pet sitter professionale possa accettare di ospitare il vostro cane. Quindi contattare per tempo il family pet sitter è fondamentale. Chiedete sempre al family pet sitter le credenziali, che formazione ha seguito, visitate l’abitazione dove il vostro cane soggiornerà, chiedete possibilmente un contratto che vi tuteli. Il vostro cane dovrà seguire il più possibile il suo iter giornaliero abituale e dovrete portare al family pet sitter tutto l’occorrente come cibo, ciotole, cuccia, giochi, guinzaglio, collare/pettorina, un vostro indumento con il vostro odore. Chiedete sempre se ci saranno altri cani ospiti e quindi dovrà essere fatto il giusto inserimento. Il family pet sitter professionale vi chiederà tutte le informazioni sul vostro cane, il suo stato di salute, il suo libretto di vaccinazioni ed il nome del vostro veterinario.

Nel caso in cui, invece, il vostro cane sia abituato a stare da solo anche di notte e non volete che si distacchi dal proprio ambiente potete chiedere l’aiuto di un pet sitter professionale il quale verrà a casa vostra per un numero di visite che concorderete insieme. Anche qui è consigliabile la stesura di un contratto che vi tuteli. Dovrete ovviamente lasciagli tutto l’occorrente per la salute ed il benessere del vostro cane nonché il libretto delle vaccinazioni e il nome del vostro veterinario.

Tutti i pet sitter & family pet sitter OPSI che trovate sull’albo del sito dell’associazione hanno ricevuto una formazione specifica e hanno passato l’esame finale. Inoltre, devono sottostare al regolamento e al codice deontologico dell’associazione stessa. Hanno un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Quando li incontrate la prima volta chiedete loro il tesserino di riconoscimento aggiornato.

Nel caso in cui nessuna delle due precedenti soluzioni vi aggradi potete valutare le classiche pensioni per cani. In questo caso sappiate che il vostro cane sarà chiuso in un box, da cui uscirà per periodi prestabiliti durante i quali il personale lo porterà a passeggio, gli somministrerà il cibo e pulirà il box. È sempre consigliabile, anche in questo caso, una visita conoscitiva della pensione stessa e una prova se il vostro cane non è mai stato in una pensione.

 

OPSI

 

Il gatto e gli altri animali d’affezione

Questi animali sono molto sensibili e poco propensi a cambiare luogo di soggiorno. È consigliabile quindi, nei limiti del possibile, affidarsi ad un pet sitter professionale che possa prendersi cura del vostro gatto o NAC nel suo ambiente domestico. Anche in questo caso una o più visite conoscitive da parte del pet sitter professionale è vivamente consigliabile come la stesura di un contratto che vi tuteli.

Esistono anche dei family pet sitter che possono ospitare i vostri gatti e/o altri animali d’affezione presso il proprio domicilio. Valgono quindi gli stessi accorgimenti che abbiamo consigliato per il family pet sitter che ospita i cani. Chiedete sempre se ci sono altri animali, quali sono e che misure di sicurezza vengono messe in atto affinché non sussistano rischi per l’incolumità del vostro animale.

Qui si chiude questo breve ciclo di approfondimenti  dedicati alle vacanze con i nostri PET.

Tutto chiaro? Se hai dei dubbi non esitare a contattarci o a scriverci un commento qui sotto!

 

Rispondi