Dopo aver analizzato i consigli per viaggiare sicuri con i propri animali da affezione, ecco alcuni consigli sulle diverse mete del nostro viaggio con il nostro amico cane. In ogni caso non dobbiamo mai dimenticarci le regole della buona educazione, che valgono in tutte le strutture ricettive turistiche. Altra informazione da richiedere subito al nostro arrivo è dove si trova l’ambulatorio veterinario più vicino in caso di emergenze.
Agriturismo
Negli ultimi anni sono cresciute le prenotazioni di clienti negli agriturismi accompagnati dal uno o più cani. Ecco alcuni accorgimenti: l’agriturismo di per sé significa spazi in abbondanza però dobbiamo ricordarci che, a meno che ci sia un’area preposta per lo sgambamento dei cani all’interno delle proprietà, i cani devono essere tenuti a guinzaglio. Inoltre, negli agriturismi è facile incontrare animali da fattoria, oltre a gatti e altri cani che vivono all’interno della struttura. Facciamo attenzione a non arrecare loro disturbo, ed evitiamo che il nostro cane si spaventi. Sarà anche facile incontrare altri clienti accompagnati dai loro cani. Anche in questo caso dobbiamo essere consapevoli della socialità del nostro cane e chiedere sempre prima ai proprietari degli altri cani se sono d’accordo a far socializzare i loro cani con il nostro. Ricordiamo che nelle aree comuni (come il ristorante) non è sempre consentito l’ingresso ai cani. Sarà quindi opportuno abituare il nostro cane a rimanere da solo senza arrecare disturbo o danni.
Hotel
Se abbiamo prenotato in un albergo pet friendly iniziamo subito ad abituare il nostro cane alla stanza, disponendo i suoi effetti personali (come la coperta o il cuscino) nella zona più tranquilla, e abituandolo man mano a rimanere da solo perché in molti alberghi non è consentita l’entrata nella sala ristorante. È preferibile posizionare le ciotole dell’acqua e del cibo in un’area non coperta da moquette o tappeto. È consigliabile informare la direzione dell’hotel se si lascia il cane da solo in stanza e concordare con il personale delle pulizie gli orari, per fare in modo che il cane non sia presente.
Campeggi
Molto campeggi autorizzano l’ingresso con il proprio animale, ma in alcuni casi esistono limitazioni di taglia. Ricordiamo che nei campeggi vige comunque l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio.
Mare
Fortunatamente sempre più spiagge autorizzano l’ingresso dei cani. Va ricordato che le norme che consentono l’ingresso sono normalmente regionali, quindi è bene informarsi prima di partire per scegliere anche dove soggiornare, se si desidera andare al mare con il proprio cane, e per sapere dove si trovano le spiagge pet friendly e le bau beach (spiagge per cani, opportunamente attrezzate). Ricordarsi di prendere un asciugamano per lui, mantenerlo il più possibile al riparo dal sole, evitando possibilmente le ore più calde. Attenzione che non beva acqua di mare: il cane bevendo l’acqua salata vomiterà. Lasciamo sempre a sua disposizione acqua fresca da bere. A fine giornata ricordiamo di sciacquare bene il cane con acqua dolce, frizionando il pelo per arrivare a rimuovere tutto il sale dalla pelle ed evitare che causi irritazioni, dermatiti o altri fastidi.
Montagna
La vacanza in montagna con il proprio cane è uno dei momenti più belli che si possano passare insieme. Non vanno dimenticati però alcuni accorgimenti: le escursioni scelte devono avere un grado di difficoltà adatto al nostro cane (per età, stato di salute generale, morfologia, livello di allenamento fisico), e dobbiamo essere pronti ad affrontare le situazioni di pericolo che potrebbero presentarsi, come sentieri scoscesi, dirupi, incontri con animali selvatici, morsi di serpenti e punture di insetti. Come per tutte le altre mete non bisogna dimenticarsi del rispetto delle altre persone al quale va aggiunto il rispetto degli animali selvatici e della flora. In certi parchi protetti non è consentita l’entrata dei cani. Si consiglia quindi di informarsi prima della partenza.
E’ dunque tutto chiaro? Se hai dei dubbi non esitare a contattarci o a scriverci un commento qui sotto!
Appuntamento a venerdì 8 giugno con “Se i nostri animali non viaggiano con noi”