OPSI è al vostro fianco anche in vacanza! L’estate e le vacanze sono in arrivo, quindi sarebbe opportuno prepararsi in tempo utile sia che decidiamo di portare con noi i nostri animali sia che, per ragioni diverse, non ci sia possibile. Vediamo quali sono i migliori mezzi di trasporto per andare in vacanza con il nostro inseparabile amico.
Automobile
ricordiamo le ultime disposizioni di legge in materia. Secondo l’ultimo articolo 169 del codice stradale “è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. “. Parlando di cani, ci sono 3 modi diversi di custodirli in macchina: il kennel rigido (gabbia); le cinture di sicurezza sul sedile posteriore (con apposito divisorio tra i sedili posteriori e i sedili anteriori); il bagagliaio (con apposita rete di protezione).
Durante il viaggio ricordarsi di portare con sé acqua fresca, assicurare un riciclo d’aria sufficiente, prevedere delle soste per far sgranchire il cane, non farli affacciare dai finestrini.
Aereo
Ormai quasi tutte le compagnie aeree accettano di trasportare animale domestici (cane, gatto, in alcuni casi anche furetti, conigli e simili). In questo caso è bene informarsi con la compagnia aerea scelta riguardo le loro disposizioni in materia. Ricordiamo che i cani di media e grossa taglia dovranno viaggiare nell’apposita stiva pressurizzata chiusi nella loro gabbia (kennel), mentre alcune compagnie aeree accettano piccoli animali in cabina, purché viaggino all’interno di un trasportino omologato. Nel caso di un viaggio aereo è vivamente consigliabile parlarne prima con il veterinario per verificare se il proprio animale possa effettivamente sopportare tale viaggio che è comunque fonte di stress.
Nave o Traghetto
Anche in questo caso numerose compagnie marittime accolgono i nostri animali ma non tutte le compagnie accettano gli animali in cabina. Come per il trasporto aereo è vivamente raccomandato informarsi presso la compagnia marittima.
Treno
sia con Trenitalia che con Italo è possibile viaggiare con il proprio animale da affezione: i cani possono viaggiare solo se muniti di guinzaglio e museruola, oppure chiusi nel trasportino (come per gatti e NAC). Non sono ammessi nella carrozza ristorante.
Tutto chiaro? Se hai dei dubbi non esitare a contattarci o a scriverci un commento qui sotto!
Appuntamento a martedì 5 giugno con “ Capitolo 3 – Alcuni consigli per le diverse mete”